Per sviluppare un’attività bisogna necessariamente conoscere l’impresa che la esercita. Non si può realizzare un vestito se non si conoscono le misure di chi l’indossa.
R&S raccoglie tutte le informazioni e tutti i dati necessari per conoscere a fondo l’azienda, a 360° senza trascurare nulla. Non il solito controllo di gestione, i soliti numeri che sembrano dire tutto ma che in realtà non dicono niente.
Un checkup approfondito, panoramico, completo: storia, organizzazione, grado di informatizzazione delle attività e dei processi, capacità di comunicare e di proporsi, solidità finanziaria, qualità delle risorse umane e dei loro rapporti, caratteristiche ed affidabilità di clienti e fornitori.
Le informazioni e i dati vengono elaborati attraverso logiche e criteri tarati sulle specifiche caratteristiche ed esigenze dell’impresa.
Dalla fotografia del profilo aziendale è possibile cogliere tutte le sfumature e quindi individuare i valori ed i punti deboli di ogni ambito aziendale.
Dall’analisi del mercato di riferimento e del settore operativo è possibile valutare la fattibilità del progetto di sviluppo.
R&S propone gli interventi per migliorare processi e prodotti, per rendere fattibile e positivamente praticabile l’obiettivo prefissato dall’impresa.
La leva strategica è sempre l’innovazione.
R&S traduce in un piano di intervento le ipotesi di sviluppo decise dall’impresa.
Prevediamo il fabbisogno finanziario, ricerchiamo fonti di sostegno e di finanziamento, individuiamo potenziali partnership strategiche, proponiamo le azioni di marketing e comunicazione, approntiamo tutele e garanzie per ridurre il rischio dell’investimento.
Nulla viene trascurato perché l’intervento possa riuscire e gli obiettivi possano essere raggiunti.
Affianchiamo l’impresa nella fase esecutiva del piano, formiamo e supportiamo le risorse umane per il trasferimento delle conoscenze e delle competenze necessarie.
Le dinamiche del mercato possono alterare significativamente equilibri e contesti che si credevano invece consolidati.
L’impresa deve avere la possibilità di reagire prontamente a questi eventi così da limitare il rischio di insuccesso dell’investimento.
R&S mette a disposizione strumenti innovativi che consentono di controllare in ogni momento l’andamento del piano di sviluppo, di verificare il rispetto dei tempi previsti ed il raggiungimento dei risultati attesi.