E’ dalla conoscenza completa dell’impresa e dalla esatta identificazione delle cause che hanno generato le criticità che è possibile ipotizzare un percorso di risanamento.
R&S, attraverso il checkup completo di ogni settore e di ogni ambito operativo ed organizzativo, è in grado di riconoscere le ragioni che hanno causato lo stato di crisi.
Nel rispetto del vigente ordinamento giuridico, ricerchiamo lo strumento che meglio si adatta alle criticità della situazione aziendale.
Accordo stragiudiziale, piano attestato, accordo di ristrutturazione, concordato preventivo, procedura di sovraindebitamento, transazione fiscale sono gli strumenti che è possibile utilizzare.
La scelta dipende dalla gravità della situazione, ma l’obiettivo prioritario è quello di evitare lo spossessamento e/o il dissolvimento dell’impresa.
Ristrutturare un debito, trovare un accordo con i creditori, non significa risanare. La situazione di crisi o di sovraindebitamento può essere realmente superata se si interviene efficacemente sui fattori che l’hanno generata.
R&S, prima che un piano, propone una logica di risanamento.
Individuate le cause che hanno generato il dissesto, lavoriamo su di esse per evitare che le stesse criticità si ripetano in futuro. Ma interveniamo anche sui punti di forza e sulle potenzialità ancora inespresse perché l’impresa possa guardare al futuro con la giusta positività.
Un’impresa in crisi può riguadagnare la fiducia del mercato, delle banche, dei clienti, dei fornitori, dei propri dipendenti, se ha un piano di risanamento che è anche un progetto di sviluppo.
La migliore garanzia nelle relazioni è l’affidabilità dell’interlocutore.
Affianchiamo l’impresa nelle relazioni con enti, istituti previdenziali e assistenziali, banche, agenzie fiscali e di riscossione, fornitori, clienti, finanziatori pubblici e privati.
Mettiamo nella disponibilità dell’impresa professionisti qualificati e innovativi strumenti che consentono di monitorare costantemente l’andamento del piano di risanamento così da testare la validità ed efficacia degli interventi ed agire tempestivamente in caso di necessità.